Accesso civico

Ai sensi dell'art. 43 c.1 D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013.

La normativa in materia di trasparenza è stata modificata con il D.Lgs. 97/2016, che ha introdotto una nuova tipologia di accesso civico a dati e documenti pubblici, già normato dall’art. 5 del Dlgs 33/2013. Le modifiche prevedono un adeguamento al FOIA (Freedom of information act), di cui alleghiamo le Linee Guida dell'ANAC.

Sono previsti, dunque, tre tipi di accesso:

ACCESSO CIVICO SEMPLICE
Può essere effettuato da chiunque, infatti, non necessariamente il richiedente deve avere un interesse diretto; tramite l’accesso civico, può richiedere che l’amministrazione pubblichi un dato o informazione che non risulta nell’area 'Amministrazione Trasparente' ma per il quale sussiste l’obbligo di pubblicazione a norma del D.Lgs. 33/2013.
L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.

La domanda, presentata in carta libera su modulo apposito, è gratuita (salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali) e può essere inoltrata con diverse modalità:

  • posta elettronica ordinaria all’indirizzo trasparenza@ordinefarmacistivicenza.it
  • posta elettronica certificata all’indirizzo ordinefarmacistivi@pec.fofi.it
  • a mano (rilascio di ricevuta da parte della Segreteria) con consegna presso la sede dell’Ordine dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00
  • raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata alla sede dell’Ordine in Contrà Paolo Lioy 13, 36100 Vicenza.

Alla domanda, compilata in ogni sua parte, deve essere allegata la fotocopia del documento di identità del richiedente.
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), o suo delegato, entro 30 giorni deve pronunciarsi in merito alla richiesta di accesso civico: deve quindi procedere alla pubblicazione sul sito dell’informazione richiesta, comunicando nel contempo il collegamento ipertestuale della pagina al richiedente.
In caso di ritardo o mancato riscontro da parte dell’RPCT, il richiedente potrà presentare una nuova istanza al titolare del potere sostitutivo, con le stesse modalità di inoltro della richiesta di accesso civico.
Nel caso in cui il richiedente non riceva alcun riscontro a causa di inerzia da parte del RPCT o del titolare del potere sostitutivo, può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Rregionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

Responsabile della trasparenza dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Vicenza: Dott. Luca Rizzetto
Titolare del potere sostitutivo: Dott. Florindo Cracco Modulistica:

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

L'accesso civico generalizzato riguarda tutti quei dati e documenti in possesso dell'Ordine, e che non sono necessariamente oggetto di pubblicazione sul sito web, purchè vengano rispettati i limiti previsti dall'art. 5 bis del D.Lgs. n. 33/2013. Si tratta di una modalità di accesso civico che, come riportato nell'art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 33/2013 , mira a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e a promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione. Come per l'accesso civico, la richiesta di accesso civico generalizzato non è soggetta ad alcuna limitazione e non deve essere motivata.

La domanda, presentata in carta libera su modulo apposito, è gratuita (salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali) e può essere inoltrata con diverse modalità:

  • posta elettronica ordinaria all’indirizzo trasparenza@ordinefarmacistivicenza.it, specificando, nell'oggetto "Richiesta accesso FOIA"
  • posta elettronica certificata all’indirizzo ordinefarmacistivi@pec.fofi.it
  • a mano (rilascio di ricevuta da parte della Segreteria) con consegna presso la sede dell’Ordine dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00
  • raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata alla sede dell’Ordine in Contrà Paolo Lioy 13, 36100 Vicenza.

Alla domanda, compilata in ogni sua parte, deve essere allegata la fotocopia del documento di identità del richiedente.

L'Ordine, al ricevimento della richiesta, deve informare l'eventuale controinteressato, che può presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione.

La domanda, presentata in carta libera su apposito modulo opposizione del controinteressato, può essere inoltrata con diverse modalità:

  • posta elettronica ordinaria all’indirizzo trasparenza@ordinefarmacistivicenza.it
  • posta elettronica certificata all’indirizzo ordinefarmacistivi@pec.fofi.it
  • a mano (rilascio di ricevuta da parte della Segreteria) con consegna presso la sede dell’Ordine dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00
  • raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata alla sede dell’Ordine in Contrà Paolo Lioy 13, 36100 Vicenza.

In caso di accoglimento, l’Ordine allega alla risposta i dati e i documenti richiesti.
Sia il richiedente (in caso di mancato accoglimento o accoglimento parziale della domanda), che il controinteressato (qualora la domanda venga accettata nonostante una opposizione motivata), possono presentare istanza di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.
Le istanze di riesame, sia da parte del richiedente che del controinteressato devono essere presentate su apposito modulo nelle modalità di invio già elencate sopra.
La decisione dell'Ordine sulla richiesta e il provvedimento dell'RPCT possono essere impugnate davanti al T.A.R. ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. Modulistica:

Regolamento accesso civico generalizzato Foia art. 5

ACCESSO DOCUMENTALE AGLI ATTI
Si rimanda al link nella sezione istituzionale del sito Richiesta di accesso agli atti amministrativi